29 novembre 2011

Lettera mia e di Maurizio ai cittadini labicani








Labico, 27 novembre 2011









Care cittadine, cari cittadini,

Sono passati cinque anni dal momento in cui abbiamo accettato la sfida di dare vita ad un progetto politico alternativo all’attuale amministrazione comunale. Un’amministrazione che ha dimostrato, nei fatti, un totale disinteresse nei confronti dei bisogni e delle esigenze della cittadinanza, concentrando la propria attenzione solo su un modello urbanistico che ha agevolato le più devastanti forme di speculazione edilizia e disatteso le norme sui servizi e sugli standard urbanistici, mancando di sensibilità nei confronti della scuola, della cultura, del sociale, abbandonando il paese e il suo territorio all’incuria e al degrado.
In cinque anni è stata costruita, per la prima volta a Labico, un’opposizione che non è mai scesa a compromessi e ha sempre svolto un enorme lavoro di elaborazione sull’attività amministrativa. Un’elaborazione che è sempre stata propositiva, ma che non ha risparmiato le critiche quando queste erano necessarie per impedire che le scelte dell’amministrazione potessero danneggiare ulteriormente il paese e la sua popolazione. Per la prima volta la maggioranza ha subìto la presenza di un’opposizione seria e determinata, che ha messo in evidenza i limiti e la superficialità di una coalizione abituata a gestire la cosa pubblica in modo approssimativo, superficiale, personalistico e affaristico, tutelando amici e privilegiati, penalizzando invece il resto della popolazione.
Grazie a noi, molte cose sono iniziate a cambiare e siamo riusciti ad ottenere una maggiore trasparenza e regolarità sugli atti amministrativi, tanto che la stessa autorità giudiziaria ha rinviato a giudizio il vicesindaco per ipotesi di reato contro la pubblica amministrazione.
Possiamo dire che il nostro lavoro è stato il vero motore dell’azione politica e amministrativa del gruppo e abbiamo creato un tandem affiatato e incisivo, attraverso il quale siamo riusciti a produrre una straordinaria mole di lavoro, dai bollettini informativi ai numerosi video di informazione e di denuncia; materiale che si può consultare e scaricare dal blog www.tullioberlenghi.blogspot.com.
Come sapete la nostra lista ha deciso che il prossimo candidato a sindaco debba essere scelto dagli elettori, metodo che noi abbiamo sostenuto con entusiasmo da subito, perché questo potrà servire a far vincere il candidato nella chiarezza del progetto, delle persone che ne faranno parte e del programma. Sostenere la candidatura a sindaco di Tullio Berlenghi va in questa direzione, è un valore aggiunto a vantaggio dei cittadini e della certezza di incidere profondamente sul futuro sviluppo del nostro paese.
Un candidato sganciato dalla logica partitica, rappresentante dei bisogni dei cittadini e non delle segreterie di partito, presente sul territorio e sempre in prima linea nella battaglie sostenute sia in consiglio comunale che nei quartieri. Il cambiamento che noi pensiamo deve essere percettibile già dai nomi e dalla compagine che appoggerà il candidato a sindaco e il merito deve essere una delle credenziali determinanti del candidato.
Siamo convinti che il progetto che noi proponiamo abbia valore solo se guarda avanti e non torni indietro, se si pensa che il futuro di Labico, debba essere fatto da donne, uomini, con idee ed entusiasmo, che ne hanno a cuore le sorti. Centrale sarà la gestione della cosa pubblica, in cui non saranno tollerati altri favoritismi o interessi privati.
Apprezziamo, quindi, l’idea che ai cittadini di Labico sia data l’opportunità di partecipare alle scelte e, per questo, desideriamo dare la nostra completa disponibilità ad incontrarvi, per parlare del lavoro fatto, per esporre le nostre idee ed il nostro programma e per dare un valore concreto alle parole “partecipazione” e “trasparenza”, valori in cui crediamo e che abbiamo cercato di mettere in pratica sin dall’inizio della nostra avventura amministrativa.
Vi ringraziamo per l’attenzione e vi invitiamo a partecipare alle primarie di Cambiare e Vivere Labico che si terranno il 18 dicembre, esprimendo la vostra preferenza per Tullio Berlenghi candidato sindaco, perché il cambiamento inizia con le primarie.

Tullio Berlenghi e Maurizio Spezzano

Nessun commento:

Posta un commento

Alle colonne d'Ercole

Alle colonne d'Ercole
La mia ultima avventura