21 novembre 2011

Facciamo la festa agli alberi



Alla cortese attenzione
di Alfredo Galli, vicesindaco di Labico

Gentile vicesindaco,

desidero ringraziarLa per l’invito alla festa dell’albero che si terrà oggi. Vorrei informarla che non parteciperò all’iniziativa, di per sé apprezzabile, ma che non mi sembra esprima in modo coerente l’atteggiamento dell’amministrazione comunale in materia di tutela del verde e, in particolare, di salvaguardia e valorizzazione del nostro patrimonio arboreo.
In questi anni non si può certo dire che l’amministrazione si sia distinta per la sensibilità e l’attenzione nei confronti degli alberi, che rappresentano – anche emblematicamente – il punto di contatto tra noi e la natura circostante. Negli ultimi anni troppe volte abbiamo assistito a tagli indiscriminati di alberi da parte di chicchessia senza alcun controllo e intervento da parte dell’amministrazione e l’assoluta mancanza di un regolamento del verde pubblico non ha certo agevolato chi avrebbe voluto intervenire per impedire inutili scempi.
L’ultimo criticabile intervento, la cui responsabilità è da attribuire in toto all’amministrazione comunale, riguarda il taglio di due alberi nel secondo plesso della scuola d’infanzia. Ironia della sorte: si tagliano gli alberi in una scuola e, pochi giorni dopo, si celebra una festa dell’albero in un'altra scuola. Non è dato sapere se sia stata data una specifica autorizzazione, se le alberature interessate presentavano problemi, o se, semplicemente, ci si è liberati di quello che, nella cultura di questa amministrazione, viene considerato un inutile ingombro. Un ingombro, però, che per i bambini di quella scuola – oltre a regalare una gradevole ombra nelle giornate primaverili ed estive – rappresenta il simbolo della vita. Una vita inutilmente spezzata.
Chissà se avrà tempo e modo di spiegare le ragioni della decisione di privare i bimbi (e la collettività intera) di quei due alberi. Da parte mia credo sia inutile l’iniziativa di oggi. Per quel che mi riguarda la festa (all’albero) l’avete già fatta.
Con i miei più cordiali saluti.
                                                                                                                                 Tullio Berlenghi
                                                                                                          Capogruppo Cambiare e Vivere Labico

Nessun commento:

Posta un commento

Alle colonne d'Ercole

Alle colonne d'Ercole
La mia ultima avventura